21 Giugno 2013
SI INAUGURA LUNEDI’ 24 GIUGNO A FOGGIA LA BOTTEGA DI CAMPAGNA AMICA “DALLE NOSTRE TERRE ALLE VOSTRE TAVOLE”.

Il progetto di Campagna Amica teso a riavvicinare i cittadini al consumo di prodotti agricoli ed agroalimentari locali si arricchisce di un altro importante tassello.
Sarà infatti inaugurata lunedì 24 giugno in via Telesforo n. 100 a Foggia la Bottega di Campagna Amica denominata “Dalle nostre Terre alle vostre Tavole”.
L’iniziativa è della Società Agricola Agrimar di Carmen Pietroluongo che conduce 56 ettari di terreno in località Borgo Incoronata.
Le Botteghe – riferisce il direttore di Coldiretti Foggia Donnini - sono gestite da imprese agricole singole o associate che vendono i propri prodotti e quelli di altri agricoltori di Campagna Amica. Per questo, pur non essendoci la presenza fisica costante di tutti i produttori (come nei mercati), si possono comunque ritrovare tutti i vantaggi della vendita diretta in città: prodotti freschi, sani, sicuri, di origine italiana certificata, a prezzi sostenibili.   In questi negozi, prosegue Donnini, è quindi possibile acquistare i prodotti a marchio Campagna Amica, agricoli e italiani, oltre ai prodotti trasformati a marchio FAI-Firmati dagli Agricoltori Italiani, fatti solo con materie prime agricole italiane, tracciate e controllate da un Ente Terzo di Certificazione.
La Bottega di Campagna Amica di via Telesforo – riferisce il Presidente di Coldiretti Foggia Salcuni – si inserisce in un progetto più ampio che vedrà nei prossimi giorni l’apertura a Foggia di altre due Botteghe, la prima presso l’Aprol al Villaggio Artigiani e l’altra, gestita da un Consorzio di Produttori, nelle immediate vicinanze della Coldiretti in via Sant’Alfonso dè Liguori. Inoltre è imminente la apertura di una Bottega di Campagna Amica a Manfredonia dove contiamo di dare spazio anche ai prodotti della pesca, ovviamente proveniente dal nostro mare e, quindi, a chilometro zero!”.