14 Febbraio 2017
SAN MARCO IN LAMIS APRE IL TOUR DELLE ASSEMBLEE TERRITORIALI

Grande partecipazione dei soci alla prima assemblea territoriale del 2017, a dimostrare l’attaccamento ai colori dell’organizzazione è stato San Marco in Lamis che con oltre 100 soci ha accolto i dirigenti e funzionari della Coldiretti Provinciale. Apertura dei lavori del segretario di Zona Domenico Li Bergolis, saluto del Presidente Donato Del Mastro ed introduzione del Vice Presidente Provinciale Giovanni Gravina. Ancora quest’anno, evidenzia Gravina, si è scelto il format che lo scorso anno è stato molto apprezzato dalla base associativa, infatti si parte con le comunicazioni per poi aprire un dibattito ed avviare il confronto e fornire laddove richiesto qualsiasi dettaglio sulle normative emanate e sugli indirizzi politico sindacali della Nuova Coldiretti. E’ la volta del direttore Michele Errico che fa una panoramica sulle attività di natura sindacale che hanno caratterizzato il 2016, che hanno permesso alla categoria di portare a casa ottimi risultati: dalle normative fiscali frutto della incessante azione sindacale nazionale a provvedimenti regionali come la legge sul ripristino della bruciature delle stoppie. E a seguire vi saranno proprio gli interventi di chi, nel declinare tutte le novità, sarà in grado anche nel corso del dibattito che si aprirà successivamente a fugare qualsiasi dubbio dovesse emergere.
E’ cosi via via si susseguono gli interventi di Sandro Tonelli sul fiscale che nel confermare l’esenzione dell’imu e dell’irap oltre le novità del 2017, che pure permettono alla categoria di assicurarsi altri ottimi risultati, raccoglie il massimo delle attenzioni dall’assemblea al punto che si apre subito il dibattito. Soddisfazione viene espressa dai presenti per il ritorno sul territorio, per questo confronto che non deve più mancare. Vale, a detta di quasi tutti i presenti, molto più delle circolari che spesso non vi è il tempo di leggere. A seguire Fiore richiama l’attenzione su altri punti: dalla necessità di regolarizzare le posizioni sulle autorizzazioni alla guida dei trattori e macchine agricole in generale a quelle relative all’utilizzo dei fitofarmaci, per non tralasciare anche le possibilità che offre il bando dell’Atc per la messa a riposo di terreni, che specialmente nelle aree pedegarganiche, suscita nella platea molta curiosità. E’ la volta della Postorino che ancora una volta esorta a sfruttare il bando Isi per l’acquisto macchine agricole con una quota a fondo perduto, che sino ad ora non è stato impattante come la stessa Inail immaginava. E naturalmente non poteva mancare l’esortazione ai diversi giovani presenti, ma non solo, a vivere la vita dell’organizzazione in ragione dei tanti percorsi pseudo-privilegiati: dalla consulenza per le domande di primo insediamento al coinvolgimento nelle iniziative di stampo nazionale come l’Oscar Green. Lorenzo Giovanditto invece fa un’ampia panoramica su tutte le novità della Pac, in particolare si sofferma sulla domanda grafica che quest’anno sarà obbligatoria, così come ad assicurare ai presenti che è in arrivo il decreto di pagamento dei saldi domanda 2016. Ne scaturisce ancora un bel dibattito nel quale il direttore Errico chiarisce tutti i dubbi emersi sulla scelta di privilegiare i professionali e nel fiscale che nella Pac, oltre a chiarire che occorre cambiare marcia e manifestare un serio credo nelle filiere, che nella provincia di Foggia possono rappresentare la svolta.