Ulteriore proroga dei termini per la presentazione della Domanda unica e novità per l’eco-schema 5. L’Agea ha pubblicato il 2 giugno una circolare relativa alle disposizioni previste dal Dm 28 giugno 2024. Per la campagna 2024 la scadenza per la presentazione della domanda unica e delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie e a capo dello sviluppo rurale è fissata al 31 luglio prossimo. La circolare ricorda anche che le domande possono essere inviate con un ritardo di 25 giorni, con decurtazioni dell’1% per ogni giorno di ritardo.
Scatta un taglio del 3% per ogni giorno di ritardo nel caso di richiesta di accesso alla riserva nazionale per l’attribuzione di nuovi titoli o di aumento del valore dei titoli già posseduti. Sono comunque irricevibili le domande pervenute oltre il 26 agosto.
Agea precisa inoltre che come previsto dal DM 28 giugno 2024 n. 289235, a partire dalla campagna 2024, l’eco-schema 5 avrà due livelli di intervento:
Livello 1: destinazione del 4% dei seminativi aziendali a superfici improduttive, compresi i terreni lasciati a riposo;
Livello 2: mantenimento di una copertura dedicata con piante di interesse apistico (nettarifere e pollinifere) a perdere, spontanee o seminate, nelle superfici con colture arboree o a seminativo.
La dotazione finanziaria complessiva, assegnata all’eco-schema 5, rimane invariata e prevede una rimodulazione che attribuisce al livello 1 euro 10.200.000,00, per l’anno di domanda 2024 possono accedere al pagamento del livello 1 i beneficiari con superficie a seminativo maggiore di 10 ettari.