5 Settembre 2022
OSCAR GREEN: DAI GIOVANI LE NUOVE IDEE PER GARANTIRE CIBO ED ENERGIA ALLA PUGLIA

Mercoledì 7 settembre 2022, ore 9,30 – Bari, Strada Sagges n. 13 presso il Museo Civico

Apre Salone creatività Made in Puglia in tempo di guerra con gli Oscar all’innovazione della Coldiretti

Con le nuove idee green per garantire cibo ed energia alla Puglia, apre il salone della creatività Made in Puglia con i giovani innovatori che presentano le rivoluzionarie idee nate nelle campagne per garantire l’autosufficienza alimentare ed energetica di fronte alla crisi scatenata dalla guerra con il blocco dei rifornimenti di materie prime agricole e il ricatto russo sul gas e sul petrolio.

L’appuntamento con le novità dell’Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla quattordicesima edizione che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura, è per mercoledì 7 settembre 2022, dalle ore 9,30, in Strada Sagges 13, al Museo Civico di Bari dove giungeranno i giovani agricoltori di tutta la regione. Un’occasione per toccare con mano le ‘invenzioni’ green scelte dopo una lunga selezione territoriale.

Saranno presenti, tra gli altri, il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, il direttore regionale, Pietro Piccioni, Gianna Elisa Berlingerio, direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Politiche Giovanili, Patrizia Lusi, Consigliere di Innovapuglia, Luigi Ranieri, Direttore Attuazione del Programma del Comune di Bari, Stefano Leporati, segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Veronica Barbati, delegata nazionale Coldiretti Giovani Impresa.

Per l’occasione sarà presentato lo studio Coldiretti-Divulga su “Il ritorno dei giovani alla terra in tempo di guerra” che fotografa il profondo cambiamento nelle abitudini dei ragazzi under 35 a livello di scelte professionali ed educative, con un focus dedicato allo storico ritorno alla terra che non avveniva dalla rivoluzione industriale tanto nei campi quanto nelle scuole.