9 Luglio 2016
NOI GIOVANI SU MISURA

E’ partito ieri sera ad Orta Nova il primo di numerosi incontri che vedranno l’Organizzazione incrociare i giovani desiderosi di intraprendere in agricoltura. Non saranno assemblee pubbliche e non lo è stata ad Orta nova, ma rappresentano una ulteriore tappa di un percorso che ha già visto gli interessati manifestare la loro volontà di realizzarsi come imprenditori agricoli sfruttando il PSR, in particolare le misure rivolte ai primi insediamenti e non solo.

L’incontro, organizzato dal coordinamento provinciale di Giovanimpresa, ha visto partecipare il Presidente Coldiretti di Orta Nova Gerardo Torchiarella ed il direttore della Coldiretti Michele Errico. Gli stessi non si sono limitati ai saluti, ma hanno fortemente spinto sulla necessità che questo momento non vada colto tanto perché il PSR di per sé offre opportunità economiche a sostegno, ma assolutamente se c’è una ferma volontà di realizzare un progetto che sappia guardare al mercato attraverso logiche e dinamiche vincenti.

I lavori sono stati aperti dalla segretaria del coordinamento Rosanna Postorino che ha posto proprio l’accento: “Voi Giovani siete il futuro, avete le redini per determinare il sostegno e le prospettive di questa provincia, della terra sconfinata del nostro amato Tavoliere che può e deve spingersi verso orizzonti oltre confine con l’ausilio della tecnologia e degli strumenti di comunicazione universale che questa offre e non per ultimo, grazie alla qualità di ciò che producete elemento distintivo, peculiare e sempre vincente. Ed allora, è doveroso afferrare le opportunità della Programmazione in atto per coglierne il frutto e percorrere con estrema responsabilità questo trampolino di lancio”.

E’ ha poi proseguito con un momento esclusivamente tecnico in capo al dott. Vincenzo Rubillo, espressione del gruppo dei tecnici che Coldiretti Foggia ha strutturato proprio per offrire ogni utile sostegno tecnico e consulenziale, nella divulgazione delle misure, ma anche per la stesura dei progetti stessi.

Ancora una volta grande apprezzamento per l’iniziativa da parte dei convenuti che quasi all’unanimità hanno dichiarato di sentirsi al centro delle attenzioni e al centro di un progetto.

I lavori si sono conclusi con l’impegno da parte del coordinamento Giovanimpresa a proseguire nelle attività di supporto successivo, quello volto alla realizzazione del progetto e che vedrà incontri mirati con i singoli interessati.