19 Marzo 2024
LAVORO: OK VALIDITÀ ANNUALE VISITE MEDICHE PER OPERAI AGRICOLI GENERICI

Siglato protocollo intesa da Prefettura Bari, Asl Bari, Ispettorato del Lavoro Area Metropolitana di Bari-Bat e Cimala Ebat Bari e Bat

Al via la semplificazione del lavoro in agricoltura che riconosce la validità annuale alla visita medica, sollevando il lavoratore agricolo generico risultato idoneo da ulteriori accertamenti medici anche se impegnato presso diverse imprese agricole nel corso dell’anno per lavorazioni che presentano i medesimi rischi. A darne notizia è Coldiretti Bari, che ha fortemente voluto e sostenuto l’importante novità contenuta nel Protocollo d’Intesa per “La sorveglianza sanitaria delle imprese agricole per lavoratori e lavoratrici adibiti a lavorazioni generiche e semplici”, siglato dal Prefetto di Bari, Francesco Russo, dal direttore generale ASL /BA F.F., Luigi Fruscio, dal direttore dell’Ispettorato del Lavoro d’Area Metropolitana di Bari-Bat, Michele Campanelli e Giuseppe Creanza dal CIMALA EBAT Bari e Bat, l’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale, con cui è stato dato il via all’attivazione di più efficaci sinergie interistituzionali per il potenziamento della sorveglianza sanitaria.

L’intesa ha lo scopo di innescare un dinamico avanzamento nell’attuazione della sorveglianza sanitaria a cui sono tenute le imprese agricole, tenuto conto sia delle peculiari caratterizzazioni del lavoro agricolo e delle mansioni che rientrano nello stesso, sia del profilo della stagionalità che investe il lavoro agricolo. Essendo diretta a  lavoratori e lavoratrici che svolgono attività manuali, eseguite quindi in assenza di macchine e attrezzature specifiche, che espongono ai rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi, alle posture incongrue protratte per tempi significativi, all’esecuzione di movimenti ripetuti con effetti principalmente a carico della colonna vertebrale e degli arti e a rischi quali l’esposizione ai raggi del sole e a condizioni microclimatiche estreme, e  atteso che l’attività lavorativa si svolge prevalentemente all’aperto, la sorveglianza sanitaria dovrà essere mirata con particolare attenzione all’analisi dell’apparato muscoloscheletrico.

L’Ente Bilaterale Agricolo procederà alla formazione di una lista dei medici competenti – aggiunge Coldiretti Bari - e in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge, in modo da favorire una dinamica finalizzata alla collaborazione nella valutazione dei rischi sul lavoro e per l’espletamento della sorveglianza sanitaria delle imprese agricole aventi sede legale nell’area di competenza della C.I.M.A.L.A. - EBAT. L’Ente Bilaterale Agricolo, inoltre, si occuperà di aggiornare la banca dati delle visite mediche pre-assuntive (con validità annuale) per il personale adibito alle attività previste nel protocollo; e di assicurare al personale agricolo sorveglianza sanitaria, adeguata informazione e formazione, anche attraverso specifici opuscoli informativi che tengano conto delle differenze culturali, linguistiche e di genere dei lavoratori. C.I.M.A.L.A. – EBAT, entro 60 giorni dalla data di sottoscrizione dell’intesa, si impegna a stipulare le più convenienti convenzioni con aziende produttrici e/o distributori di Dispositivi di Protezione Individuali (scarpe, occhiali, caschi, guanti) la cui fornitura è obbligatoria per le imprese per lo svolgimento delle attività lavorative. Le imprese agricole aderenti all’accordo (e in regola con il pagamento dei contributi CAM E CAC) potranno aderire a tali convenzioni per la fornitura dei predetti dispositivi.