Lo scenario ci ha riportati al classico dei paesaggi alpini subito dopo una tempesta di neve.
Così si è mostrato gran parte del territorio della provincia di Foggia dopo la violenta grandinata di ieri, in particolare i comuni più colpiti risultano Lesina, Poggio Imperiale, Chieuti, Sannicandro Garganico, Apricena, Carpino e comunque un’area di circa 10.000 Ha.
Al momento sono mille gli ettari di pomodoro distrutti oltre ai gravi danni al grano duro ancora da mietere, uliveti e vigneti. Anche altre colture non assicurabili distrutte: coriandolo, ceci e leguminose. Ancora non abbiamo un dato definitivo dell’ammontare del danno, così come quello delle aziende sotto copertura assicurativa, evidenzia Giuseppe De Filippo, Presidente della Coldiretti di Foggia, ma è evidente che i danni risultano subiti anche dalle strutture aziendali. Ora bisogna ripartire con ulteriore aggravio di costi, vi è bisogno di ulteriori lavorazioni, riacquistare piantine e sementi e ulteriore impiego di manodopera.
Si vi sono le assicurazioni, ma i danni alle strutture aziendali? E le scorte? E il carburante per riassestare un’annata compromessa?
Coldiretti Foggia lancia l’allarme e chiede un intervento straordinario della Regione.
20 Giugno 2016
LA PROVINCIA DI FOGGIA SOTTO ASSEDIO GRANDINE