6 Maggio 2013
LA GIORNATA REGIONALE DEL PENSIONATO

I Pensionati della Coldiretti di Puglia insieme a Foggia per
"LA GIORNATA REGIONALE DEL PENSIONATO"
Confronto proficuo con Elena Gentile Assessore Regionale alla Sanita'

Più di cento pensionati coldiretti si sono ritrovati, sabato 4 maggio nella Fiera di Foggia per approfondire e dibattere sul RUOLO DEGLI ENTI LOCALI DELLE COOPERATIVE SOCIALI E DEL VOLONTARIATO PER L'ASSISTENZA AGLI ANZIANI.
Il programma ricco di presenze istituzionali e di dirigenti della Coldiretti regionale di Puglia e di quella di Foggia si è svolto con momenti di particolare intensità spirituale e sindacale. Prima con la S. Messa concelebrata dal consigliere ecclesiastico nazionale della Coldiretti Don Paolo Bonetti, accompagnato dal consigliere provinciale Don Luigi Di Candio, e poi  per le problematiche relative agli anziani egregiamente trattate dal Presidente nazionale della Federpensionati Antonio Mansueto.
Nella sua profonda omelia Don Paolo ha colto il significato più autentico della anzianità e della vecchiaia dei coltivatori diretti sottolineando che vanno vissute con amore, serenità e dignità, come nuove opportunità'  per contribuire, con i propri valori, a costruire una società' più giusta e più attenta ai bisogni della loro età'.
Il presidente Mansueto con una attenta analisi delle condizioni e delle problematiche  del pensionato  ha sottoposto alla attenzione della politica in genere ed in particolare dell'Assessore regionale alla Sanita' Elena Gentile e del sindaco di Foggia Gianni Mongelli la necessità' non più procrastinabile  di revisione della previdenza, dell'assistenza e del WELFARE.
Significativi gli interventi del Presidente dell'Associazione Pensionati della Coldiretti di Foggia, Pietro Orsi, dei delegati dei movimenti Donne Impresa e Giovani Impresa, Lara Natale e Pellegrino Mercuri nonche' del sindaco di Foggia Gianni Mongelli e del Presidente della Fiera Fedele Cannerozzi.
In particolare il sindaco di Foggia si è soffermato sulle iniziative del Comune in atto per la definizione dei piani sanitari e sociali di zona a sostegno degli anziani.
Attento, puntuale ed articolato l'intervento dell'Assessore Elena Gentile la quale nella sua lunga esposizione delle opere realizzate sul territorio regionale per migliorare le condizioni di vita degli anziani e delle loro  stesse famiglie, quando reggeva l'Assessorato al Welfare della Puglia, non ha mancato di soffermarsi sulla opportunità di volgere la sua attenzione all'operato che le cooperative sociali e il volontariato vanno svolgendo a sostegno degli anziani e vecchi pensionati. Importante  il suo impegno e la sua condivisione dell'idea e della richiesta di finanziare progetti mirati per le cooperative sociali, per il volontariato e per sostenere le famiglie che si prendono cura dell'assistenza in casa  dei  propri anziani.
La giornata  sostenuta dal Presidente della Coldiretti di Foggia, Pietro Salcuni e dal Direttore Giorgio Donnini si è conclusa con l'intervento del Presidente Salcuni il quale ha sottolineato l'importanza  organizzativa dell'Associazione Pensionati e dei Movimenti Donne Impresa e Giovani Impresa all'interno della Coldiretti. Grazie a loro - ha sottolineato Salcuni - oggi la Coldiretti si pone all’attenzione del Paese come la più grande forza sociale capace di partecipare e contribuire al suo sviluppo economico  per il   miglioramento  delle condizioni di vita dei cittadini e soprattutto in difesa della persona e della sua dignità.
Dopo la premiazione con pergamena e medaglia d'argento dei coltivatori benemeriti di ogni provincia pugliese, che lungo la loro vita si sono distinti per militanza  dirigenziale, fedeltà ed appartenenza ai valori della Coldiretti ed un pranzo a base di prodotti tipici della Capitanata, le delegazioni seguite dal segretario regionale dell'Associazione Regionale Pensionati della Coldiretti di Puglia Piero Bulzis hanno potuto visitare  tutti  i padiglioni della  Fiera. Molto apprezzato quello di Campagna Amica allestito con le migliori eccellenze agroalimentari dell'intera provincia di Foggia.