13 Marzo 2015
In visita a Foggia il presidente, il segretario e la giunta nazionale di Coldiretti.

La volontà di dialogare con i soci, i dirigenti dell’organizzazione che operano sul territorio, conoscere i volti, le storie, le aziende agricole che rappresentano il modello di produzione di cibo italiano, di qualità, in vista dell’Expo di Milano ormai alle porte.
Questi gli obiettivi della visita a Foggia del presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo e della giunta nazionale che da settimane stanno visitando le aziende agricole del Mezzogiorno. Nella tarda mattinata di oggi, Moncalvo ha incontrato il presidente provinciale di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo presso l’azienda agroalimentare, Futuragri, dove si lavorano prodotti appena raccolti nelle aziende dei soci cooperatori e che poi vengono commercializzati nelle maggiori catene di supermercati italiani del Nord. Una società cooperativa foggiana, esempio di filiera, che dà lavoro a 150 persone, nella stragrande maggioranza donne. All’incontro era presente anche il presidente regionale, Gianni Cantele, numerosi imprenditori agricoli, alcune delle aziende di Capitanata aderenti a Campagna Amica.

“Expo non è una grande fiera, ma un grande momento di dibattito internazionale sul tema del cibo e sul modello di produzione di cibo sano e legato ai territorio. Per questo come Coldiretti abbiamo investito in modo importante in Expo dove saremo presenti con i volti, le storie, le imprese, il nostro modello – ha sottolineato il presidente nazionale di Coldiretti, Moncalvo. – All’Expo sarà presentata la Carta di Milano, un documento che consenta di affrontare in modo lucido il tema vero del cibo. Noi abbiamo un terzo del cibo prodotto sprecato, abbiamo ancora quasi un miliardo di persone che soffre la fame. La questione non è tanto aumentare le produzioni ma consentire a tutte le comunità, anche nei Paesi più poveri, di avere accesso agli alimenti. Quindi il modello di sviluppo che proponiamo da tempo è una produzione legata ai territori che nutra le comunità locali e che esporta nel mondo le proprie eccellenze. Un modello che vogliamo raccontare e mettere a disposizione dei Paesi più poveri che oggi soffrono il dramma dell’accesso al cibo”.