5 Febbraio 2013
FRANCESCO SCHIAVONE CONFERMATO ALLA GUIDA DEL CONSORZIO DI DIFESA DELLE PRODUZIONI INTENSIVE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

Il dott. Francesco Schiavone, dirigente della Coldiretti, è stato riconfermato per i prossimi 3 anni Presidente del Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della provincia di Foggia, fra i più importanti Consorzi d’Italia nell’ambito della difesa delle produzioni agricole dalle avversità metereologiche e dalle calamità naturali.
Schiavone guiderà un Consiglio di Amministrazione formato da 12 imprenditori agricoli risultati eletti nel corso della Assemblea dei Soci svoltasi lo scorso 29 gennaio e che aveva visto contrapporsi le liste frutto di una intesa fra Coldiretti, CIA e Copagri e la lista della Confagricoltura che non è riuscita ad eleggere nessun Consigliere.
Il nuovo Organo sociale è pertanto è costituito da 7 Consiglieri di espressione Coldiretti, 3 Consiglieri di espressione CIA e 2 di espressione Copagri.
Schiavone sarà coadiuvato dai 2 vice presidenti Prencipe Leonardo (CIA) e Longo Pasquale (Copagri).
“Iniziamo questo nuovo triennio con la esatta percezione delle sfide che ci attendono e con la consapevolezza di dover offrire sempre nuovi e più qualificati servizi alle imprese agricole associate” ha detto Schiavone “la gestione dei rischi in agricoltura è un aspetto sempre più rilevante all’interno di una impresa agricola, nonché fattore di competitività per l’impresa stessa. E’ quindi necessario sia incrementare il mercato assicurativo, diversificando le coperture, e sia continuare un percorso di ricerca ed innovazione. D’altra parte – conclude Schiavone – nella prossima programmazione comunitaria ampio spazio sarà dato alle agevolazioni sulle assicurazioni e sui fondi mutualistici che sempre più rappresenteranno gli unici strumenti di difesa del reddito delle imprese agricole dai cambiamenti climatici e da fenomeni calamitosi sempre così poco prevedibili”.