5 Maggio 2011
FESTA NAZIONALE DELLA PICCOLA GRANDE ITALIA

Coldiretti a Faeto e Pietra Montecorvino con le aziende di Campagna Amica

COMUNICATO STAMPA
Consumate prodotti italiani di sapere e tradizione, questo appello del Presidente della Repubblica rivolto, nel corso della istituzione della prima edizione di “voler bene all’Italia” soprattutto ai giovani, resta più che mai sempre attuale .
La Coldiretti nella piena condivisione della nobile iniziativa della Presidenza della Repubblica, continua da ormai 8 anni a parteciparvi e a sostenerla in tutto il paese.
In provincia di Foggia la Federazione, autentica custode dei sapori delle produzioni agricole di qualità, partecipa anche quest’anno alla Festa che si organizza in alcuni Comuni. Infatti, sarà presente a Faeto e Pietra Montecorvino, borghi particolarmente attrattivi che rappresentano ancora un vero presidio di antica civiltà con impianti medievali di grande valore e, con una storia contadina ricca di tradizioni e autentiche miniere di beni enogastronomici dal valore inestimabile.
Con le sue aziende agricole di Campagna Amica Coldiretti, allestirà degli stands per esporre e promuovere le risorse agroalimentari d’eccellenza del territorio.
Miele, caseari, salumi, olio extra vergine di oliva, pane casereccio, vino della Daunia e leccornie di ogni tipo concorreranno a testimoniare e valorizzare le bellezze dell’intero patrimonio appenninico dei monti dauni.
Insieme alle Amministrazioni comunali di Faeto e Pietra Montecorvino – dichiara Pietro Salcuni – Presidente della Coldiretti di Foggia – intendiamo far conoscere a tutti i saperi, i sapori, gli odori e i colori dei nostri prodotti agricoli che restano tracciabili, sicuri e genuini.
La festa dell’8 maggio – sottolinea il Direttore Giorgio Donnini – vorrà essere, ancora una volta, un’altra importante occasione per divulgare presso i cittadini consumatori e i tanti visitatori le nostre specificità e specialità territoriali basate su una sana e sicura alimentazione, nonché sulla riscoperta di luoghi vocati per un turismo ed agriturismo collegati all’origine dei prodotti e alla multifunzionalità dei servizi da parte delle imprese agricole.