4 Novembre 2011
DANNI AL MERCATO DI COLDIRETTI: SALCUNI RICEVUTO DAL PREFETTO

Il Presidente di Coldiretti Foggia Pietro Salcuni è stato ricevuto in mattinata dal Prefetto di Foggia dr. Antonio Nunziante in relazione ai danneggiamenti alle strutture di vendita presso il mercato di via Luigi Pinto, dove gli agricoltori associati all’Organizzazione possono effettuare la vendita diretta delle proprie produzioni.
“Abbiamo esposto a S.E. il Prefetto lo stato di grave disagio conseguente ad una lunga catena di danni provocati alle nostre strutture, evidenziando la nostra preoccupazione che tali danni non siano conseguenza di semplici atti vandalici ad opera di sbandati, ma delle vere e proprie intimidazioni ad abbandonare quelle postazioni e mettere fine alla nostra presenza al mercato che, evidentemente, dà noia a qualcuno. Il Prefetto – prosegue Salcuni – ha ascoltato con molta attenzione quanto riferito, assicurando un suo intervento nella direzione di garantire maggiori controlli all’area mercatale per evitare il ripetersi di tali atti a danno di Coldiretti.”
“L’occasione è stata inoltre propizia – riferisce ancora Salcuni – per discutere con S.E. il Prefetto della problematica sollevata dal sottosegretario Mantovano nel corso dell’ultima riunione dell’ Osservatorio Regionale sulla sicurezza nel settore agricolo e agroalimentare svoltasi proprio presso la Prefettura di Foggia e riguardante le sofisticazioni nel settore dell’olio d’oliva.
“Siamo estremamente soddisfatti – conclude Salcuni – di questo incontro perché ancora una volta abbiamo toccato con mano quale sia l’impegno della Prefettura nei confronti del mondo agricolo nella direzione della lotta ai fenomeni criminali che ostacolano e si frappongono al quotidiano svolgimento dell’attività agricola, mortificando gli sforzi e vanificando i risultati economici delle nostre imprese”.