29 Aprile 2014
COTTO E MANGIATO: IL CIBO GIUSTO DI CAMPAGNA AMICA ALLA 65.a FIERA DELL’AGRICOLTURA DI FOGGIA

Iniziativa sul consumo di cibo a km, zero nell’ambito della 65.a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e Zootecnia che aprirà i battenti a Foggia il prossimo 30 aprile.
Attraverso una collaborazione con l’Associazione Cuochi di Capitanata e gli allievi dell’ Istituto Superiore Einaudi Grieco di Torre di Lama, le aziende di “Campagna Amica” presenti nel  padiglione 31 metteranno a disposizione i propri prodotti rigorosamente a km. zero per fare degustare ai visitatori della Fiera degli appetitosi piatti preparati al momento con la comprovata professionalità dei giovani cuochi.
Il “cibo giusto”, cioè il cibo sano e genuino, il cibo del territorio al giusto prezzo sarà dunque il protagonista del grande stand allestito da Coldiretti per offrire ai visitatori della Fiera la possibilità di apprezzare le caratteristiche delle eccellenze dell’agricoltura di Capitanata.
“Ancora una volta ci avvaliamo in una nostra manifestazione della collaborazione dell’Associazione Cuochi di Capitanata e dell’Istituto Professionale Einaudi Grieco per valorizzare al meglio le nostre produzioni” riferisce il responsabile provinciale di Campagna Amica Leonardo Fiore “ma la Fiera sarà l’occasione anche per acquistare direttamente dai nostri produttori il meglio delle produzioni agroalimentari della Capitanata, dai gustosissimi formaggi e latticini vaccini, ovicaprini e  bufalini, fra i quali si potranno scoprire vere e proprie “chicche” quali i formaggi erborinati, alle vinacce e quelli “di fossa”, al profumato olio extravergine di oliva di Peranzana, ai vini con l’ormai incontrastato leader del territorio “Nero di Troia”, al pane,  taralli e  prodotti da forno prodotti con il grano “Cappelli”, i salumi del subappennino di maiale tradizionale e di maiale “nero”, il miele e gli altri prodotti dell’apicoltura, i legumi di montagna, le conserve, la passata di pomodoro; il tutto rigorosamente a chilometro zero dal produttore al consumatore.”
“La collaborazione con i nostri cuochi serve ad esaltare la qualità del nostro cibo e la Fiera dell’Agricoltura è l’occasione per far degustare anche a visitatori che provengono da altri territori le prelibatezze della nostra cucina, fatta di materie prime semplici ma di grande qualità, e nello stesso tempo per fare apprezzare attraverso la nostra cucina le qualità del nostro territorio, dei nostri paesaggi, della nostra cultura e delle nostre tradizioni” ha affermato Giuseppe De Filippo, da ieri nuovo Presidente Provinciale di Coldiretti Foggia.