COMUNICATO STAMPA
Si terrà il prossimo 7 giugno presso l’Aula Magna dell’Università di Foggia in via Caggese n. 1, con inizio alle ore 17 il Convegno dal titolo “La PAC dopo il 2013 – prime ipotesi di impatto sugli ordinamenti colturali della Capitanata”.
Il Convegno organizzato da Coldiretti Foggia in collaborazione con la Facoltà di Agraria della Università di Foggia si svolgerà con il seguente programma:
Saluti:
Gianni Mongelli – Sindaco di Foggia
Giuliano Volpe – Rettore Università di Foggia
Agostino Sevi – Preside Facoltà Agraria di Foggia
Savino Antonio Santarella – Assessore Provinciale Agricoltura
Interventi:
Pietro Sandali – Capo Area Economica Confederazione Nazionale Coldiretti
Antonio Lopolito – Docente Economia Facoltà di Agraria di Foggia
Gianluca Nardone – Direttore D.A.R.E. – Distretto Agroalimentare Regionale
Massimo Monteleone – Docente Agronomia e coltivazioni erbacee Facoltà di Agraria di Foggia
Conclusioni:
Pietro Salcuni – Presidente Coldiretti Foggia
Moderatore:
Giorgio Donnini – Direttore Coldiretti Foggia
Il Convegno vedrà la partecipazione di oltre 600 imprenditori agricoli della Capitanata interessati a capire quale è l’evoluzione in atto della Politica Agricola Comunitaria e quali sono le sue prospettive dopo il 2013.
Si partirà dunque da una parte dall’esame dei documenti già prodotti dalla Commissione Europea, recentemente emendati, e che dovranno essere approvati in seduta plenaria dal Parlamento Europea il prossimo 23 giugno e, dall’altra, dalle proposte già formulate dalla Coldiretti e condivise dalle altre Organizzazioni Agricole.
Si cercherò poi, con il contributo dei docenti della Facoltà di Agraria, di simulare le conseguenze di questa riforma sull’agricoltura della provincia di Foggia e sui suoi ordinamenti colturali.
Non mancheranno infine i riferimenti ad argomenti importanti che sicuramente troveranno posto all’interno della riforma nell’ambito dello sviluppo rurale, quali le innovazioni tecnologiche e lo sviluppo delle agro energie.
Foggia, 3 giugno 2011
