12 Ottobre 2011
COLDIRETTI FOGGIA DISCUTE DI GIOVANI E LEGALITA’ NEL CONTESTO AGRICOLO GARGANICO INSIEME AL SOTTOSEGRETARIO ALL’INTERNO MANTOVANO

COMUNICATO STAMPA

Si parlerà di “Giovani e legalità nella realtà agricola del Gargano” in un convegno che si svolgerà lunedì 17 ottobre a Monte Sant’Angelo, alla presenza del Sottosegretario all’Interno on. Alfredo Mantovano.
Il Convegno, organizzato da Coldiretti Foggia in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa e la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo vedrà altresì il qualificato intervento del Procuratore della Repubblica di Lucera dott. Domenico Seccia, magistrato in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata del Gargano.
Interverranno inoltre il Sindaco di Monte Sant’Angelo Andrea Ciliberti, il Presidente della BCC Giuseppe Palladino, il Segretario Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Carmelo Troccoli ed il Presidente di Coldiretti Foggia Pietro Salcuni.
Il convegno si propone di evidenziare le difficoltà nell’esercizio dell’attività di impresa, soprattutto da parte dei giovani,  in un contesto purtroppo caratterizzato dalla presenza di un tessuto criminale che, fra l’altro, offusca  l’immagine di una imprenditoria sana che invece vuole affermarsi anche al di fuori del territorio garganico,  attraverso comportamenti trasparenti ed improntati al rispetto della legalità.
Molti dei nostri giovani, afferma il Presidente di Coldiretti Foggia Salcuni, sono restii ad avviare o a ricevere in successione una azienda agricola, in quanto soprattutto nelle aree interne del Gargano, l’agricoltura e la zootecnia hanno una immagine deteriorata perché  inevitabilmente accomunata alle vicende criminose che hanno caratterizzato quest’area negli ultimi 20 anni.
Eppure, prosegue Salcuni, un territorio come il Gargano, così ricco di eccellenze e di biodiversità, area protetta in quanto Parco Nazionale, dovrebbe costituire il naturale substrato per lo svolgimento di una agricoltura di qualità e favorire così l’insediamento di giovani agricoltori.
Evidenzieremo al Sottosegretario Mantovano che i successi maturati negli ultimi anni nella lotta alla criminalità, afferma il direttore di Coldiretti Foggia Donnini, non devono fare abbassare la guardia rispetto ad una criminalità più subdola, che ostacola lo sviluppo di una sana imprenditoria nella quale i giovani possano riconoscersi. C’è sicuramente a monte di tutto ciò anche un fatto culturale, prosegue Donnini;  denunciare e mettere in luce queste situazioni di violenza è fondamentale perché le imprese ricostruiscano quel clima di fiducia essenziale per potere lavorare bene e per contribuire a mettere in piena trasparenza un settore agricolo che molto può dare per un armonico sviluppo economico  del Gargano, oggi incentrato quasi esclusivamente sul turismo religioso e sul turismo balneare di breve periodo.
Il Convegno “Giovani e legalità nella realtà agricola del Gargano” si svolgerà lunedì 17 ottobre, con inizio alle ore 10, presso l’Auditorium delle Clarisse a Monte Sant’Angelo.

(Download invito)