31 Luglio 2013
A MANFREDONIA UNA SERATA PER PROMUOVERE LE TIPICITA’ DI TERRA E DI MARE A KM0.

Si svolgerà domenica 4 agosto, con inizio alle ore 20 a Manfredonia la manifestazione “TIPICO” – Vetrina e degustazioni dei prodotti di Terra e di Mare a km0.
L’evento è organizzato da Campagna Amica Foggia, Coldiretti Impresa Pesca e Legambiente Circolo Nautilus di Manfredonia con il Patrocinio dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e del Comune di Manfredonia e con la collaborazione di Manfredonia Turismo e GAC Gargano Mare.

“Sarà questa una importante occasione per valorizzare le produzioni dei nostri territori anche nei confronti dei numerosi turisti che affollano in questi giorni le nostre spiagge” afferma il Presidente di Coldiretti Salcuni “e molto interessante – una assoluta novità - sarà questo connubio fra i prodotti della terra ed i prodotti del nostro mare, connubio garantito dalla collaborazione del settore pesca di Coldiretti con il circolo Nautilus di Legambiente.  Coldiretti ha sposato la battaglia per promuovere il cibo a km zero, sia che si parli dei prodotti della nostra agricoltura e sia che si parli dei prodotti della nostra pesca. A proposito di questi ultimi – prosegue Salcuni – siamo proprio alla vigilia del fermo biologico che inizierà il 5 agosto e, quindi, quale migliore occasione per apprezzare le risorse genuine del nostro mare prima della sosta forzata. Risorse costituite soprattutto da quel pesce meno pregiato, più povero, che ci siamo quasi dimenticati di mettere sulle nostre tavole, ma che, invece, costituisce una ricca fonte di proteine ed altre sostanze utili al nostro organismo, a costi assolutamente accessibili per tutti.
Peraltro – conclude Salcuni – così come per i prodotti della terra, consumare pesce dei nostri mari aiuta la sostenibilità ambientale, aiuta a conservare i nostri territori, genera economia locale e tutela la salute dei consumatori”.
L’evento TIPICO si svolgerà a Manfredonia nel piazzale antistante il nuovo Mercato Ittico e vedrà oltre alla partecipazione di numerose imprese agricole e della pesca, la presenza di rinomati chef che prepareranno all’istante piatti a km0.
La serata sarà allietata dalla musica popolare del gruppo “La Bella Cumpagnie” del M° Michele Mangano che proporrà lo spettacolo intitolato “Tarantella Vive!”.