A FOGGIA MARTEDI’ 12 MAGGIO 2009 ORE 10:00 NEI PRESSI DELL’IPERCOOP
“LA GIORNATA DEL LATTE “
UNA GRANDE MOBILITAZIONE DEGLI ALLEVATORI DELLA COLDIRETTI
PER TUTELARE LA TRASPARENZA E LA SICUREZZA DELL’ALIMENTO PIU’ PREZIOSO PER LA SALUTE
E’ un’iniziativa programmata in tutte le Province Italiane per denunciare all’opinione pubblica il grave problema del “falso Made in Italy” e la necessità di rendere trasparente il prodotto latte ed i suoi derivati come le mozzarelle e i formaggi. Basti pensare che nel settore lattiero caseario, in Italia ed anche in provincia di Foggia entra sotto mentite spoglie oltre il 50% di prodotto equivalente al latte dall’estero sotto forma di latte in polvere, di cagliate e caseinati che diventano latte o mozzarelle Pugliesi e senza alcun dettaglio di tracciabilità con tutti i rischi che questa operazione commerciale comporterebbe a danno dei consumatori !
Un appuntamento per evidenziare ai cittadini consumatori come il prezzo del latte alla stalla continua a diminuire mentre è in continuo aumento il prezzo allo scaffale della GDO che in alcuni casi aumenta di 4/5 volte. Una iniziativa che intende accelerare l’azione legislativa avviata, per rendere chiara e ben leggibile l’origine e la provenienza del prodotto contenuto nella bottiglia di latte UHT, come anche nella mozzarella o nei formaggi convenzionali, tipici o locali e che dica da quale zona di mungitura proviene.
Eliminare questa grave concorrenza sleale dei paesi esteri, che tradisce allo stesso tempo, l’economia locale prodotta dagli allevatori e la sicurezza sanitaria dei consumatori, una maldestra speculazione commerciale che mortifica il territorio locale e gli enormi sacrifici spesi per raggiungere gli attuali parametri di qualità e sicurezza che solo gli allevamenti italiani possono garantire per via delle rigide norme applicate negli allevamenti.
Basti pensare che dai dati ufficiali dell’import risulta che il 40% delle mozzarelle sono fatte con cagliate che vengono dall’estero, e non di latte locale, dove sono ? In quali scaffali si nascondono ?
Inoltre c’è da sapere che l’80% di latte UHT sterile di lunga conservazione è straniero, ma nessuno lo dice, perché deve essere venduto per italiano quando invece è della Lituania o della Germania ??
La nostra è una battaglia di legalità e di trasparenza non vogliamo altro che regole certe da rispettare nell’interesse dei consumatori che non devono vivere con il dubbio di pericolosi scandali alimentari che ogni tanto si è costretti a subire con i prodotti di origine estera, e questo obiettivo, la GDO può contribuire a raggiungerlo, se solo lo volesse, modificando la politica commerciale a cui è fortemente legata offrendo più spazio al vero Made in Italy e sostenendo la legge sull’etichettatura obbligatoria dell’origine.
Appuntamento a martedì 12 maggio 2009 alle ore 10:00 nei pressi dell’IPERCOOP di Foggia, dove gli allevatori della Coldiretti della provincia di Foggia offriranno ai consumatori tutte le ragioni della protesta.
