La Coldiretti Puglia organizza un incontro dedicato alla tutela dell’olio extravergine di oliva Made in Italy, un settore simbolo del patrimonio agroalimentare nazionale e pilastro della dieta mediterranea. L’iniziativa si inserisce nelle battaglie portate avanti da Coldiretti per contrastare frodi, sofisticazioni e importazioni non conformi che minacciano la qualità e l’autenticità dell’olio italiano, proteggendo consumatori e imprese locali.
Negli ultimi anni, Coldiretti ha denunciato casi di olio etichettato come “italiano” ma proveniente da altri Paesi, sostenendo controlli più severi lungo tutta la filiera e campagne di informazione per garantire trasparenza e legalità. L’obiettivo è rafforzare la fiducia dei cittadini e promuovere prodotti che rispettino le regole, valorizzino il territorio e sostengano gli agricoltori italiani.
All’evento interverranno:
-
Pietro Piccioni, Direttore Coldiretti Puglia
-
Nicola Di Noia, Direttore UNAPROL
-
Felice Assenza, Capo del Dipartimento ICORF
-
Teresa Annamaria Gentile, Direttore Agenzia delle Dogane e Monopoli Puglia 1
-
Alfonso Cavallo, Presidente Coldiretti Puglia
L’incontro si terrà il 30 gennaio 2026 alle ore 12.30 presso EVOLIO EXPO 2026 – Fiera del Levante, Sala Meeting Regione Puglia.
L’iniziativa intende rafforzare la collaborazione tra istituzioni, consorzi e operatori del settore per garantire trasparenza, legalità e tutela della qualità dell’olio extravergine italiano, risorsa simbolo del Made in Italy e elemento centrale della salute e della cultura alimentare del Paese.
