COMUNICATO STAMPA
Anche Campagna Amica darà il suo contributo a “Sani stili di… gita”, la iniziativa in programma a Foggia domenica 10 novembre in occasione della “Giornata Mondiale del Diabete”.
Infatti sarà presente con i suoi stand in Corso Vittorio Emanuele per distribuire ai partecipanti al percorso a tappe uno dei prodotti che meglio incarna il concetto della sana alimentazione, la mela, ricca di acqua, vitamine e sali minerali così importanti per la salute da consentire di coniare il famoso adagio per cui “una mela al giorno toglie il medico di torno”.
E, ovviamente, le mele distribuite saranno rigorosamente a km. zero in quanto provenienti dalle coltivazioni della Cooperativa La Croce Farascuso in agro di Candela.
“La conoscenza dei prodotti del territorio è fondamentale – afferma il Presidente di Coldiretti Foggia Salcuni - ; pochi nostri concittadini, infatti, immaginano di potere degustare quotidianamente mele coltivate nella nostra zona, invece delle solite mele che fanno centinaia e centinaia di chilometri, magari dopo lunghi stoccaggi in celle frigorifere prima di arrivare sulle nostre tavole”.
“Non è la prima volta che collaboriamo con i medici del Centro delle malattie endocrine e del metabolismo degli Ospedali Riuniti di Foggia – riferisce il Direttore di Coldiretti Donnini – per promuovere i principi di una sana e corretta alimentazione, basata sul consumo dei prodotti del territorio. Ciò rappresenta un esempio di una buona sinergia fra mondo della medicina e produttori agricoli che non può che dare soddisfacenti ricadute in termini di proposizione di nuovi stili di vita finalizzati alla salvaguardia della salute umana, in cui la alimentazione fatta dei sani e genuini prodotti del territorio ha un ruolo fondamentale”.
