COLDIRETTI, COMUNE E UNIVERSITA’
INSIEME PER PROMUOVERE UN SANO E CORRETTO STILE DI VITA
A FOGGIA NEL CENTRALISSIMO PARCO SAN FELICE NASCE LA PRIMA LUDOTECA SCIENTIFICA DOVE IL GIOCO CREA INTERESSE VERSO UNO STILE DI VITA CHE RIMETTE IN GIOCO LE TRADIZIONI E LA CULTURA LOCALE ATTRAVERSO I PRODOTTI TIPICI LOCALI ED IL LORO AMBIENTE D’ORIGINE
La Coldiretti di Foggia promuove un sano e corretto stile di vita con l’obiettivo di realizzare insieme all’Università di Foggia un progetto didattico educativo assolutamente innovativo ed esclusivo nel suo genere.
Infatti, con il comune intento di recuperare una struttura coperta abbandonata di circa 300 mq situata al centro di un famoso parco verde cittadino, si offrirà alle giovanissime generazioni la opportunità di vivere i loro momenti ludici in un ambiente che in pratica equivarrà ad una vera e propria masseria didattica con tutti i contesti reali di vita e di ambiente rurale.
Il contesto ospiterà in forma stabile, dieci imprese agricole tra le più rappresentative dei diversi settori produttivi come la zootecnia con il latte e i suoi pregiati derivati, l’ortofrutta e le conserve vegetali e le confetture, il miele e tutto il suo mondo meraviglioso, l’olio d’oliva ed il pane tipico tradizionale, le piante officinali e le erbe aromatiche che sprigionano sensazioni uniche anche in termini emozionali, e tanto altro ancora.
Capire e seguire le stagioni con le loro funzioni naturali per non confonderle e per goderne appieno ogni prezioso momento di vita, legato ai piatti tipici e alla gastronomia locale.
Le visite guidate in campagna e nelle aziende agricole nei momenti più esaltanti che la natura è in grado di regalare tutti i giorni nella vita animale e vegetale.
E poi per esempio, guidare i bimbi a raccogliere le verdure degli orti per poi farle sminuzzare con dovizia di particolari e far regalare alle proprie mamme in un contenitore biodegradabile per far cuocere il prelibato minestrone dai cento profumi e dai mille colori.
I temi dell’Agricoltura, dell’Ambiente, dell’Alimentazione e della Salute saranno proposti in chiave ludica per creare interesse verso un futuro migliore.
L’Associazione Agrimercato della Coldiretti di Foggia, organizzerà nell’ambito del programma didattico, eventi tematici attraverso il coinvolgimento delle aziende che producono e promuovono la vendita diretta nei mercati di Campagna Amica.